Ultima modifica: 4 Novembre 2023

Progetto Aree a Rischio

 

Progetto Aree a Rischio: “Tutti dobbiamo imparare” a. s. 2017/2018

 

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Con NOTA MIUR DGSIP Prot. n. 5094 DEL 16/10/2017 – NOTA USR Sardegna Prot. n. 17443 del 11/12/2017 il nostro istituto ha ottenuto i finanziamenti del progetto: “TUTTI DOBBIAMO IMPARARE” per un importo totale di € 23.000,00.

L’adesione al progetto è stata deliberata durante la seduta del Collegio dei Docenti dell’IC di Bari Sardo con verbale n. 3 del 23/11/2017, e del Consiglio d’Istituto con verbale n.3 del 27/11/2017.

Questo progetto nasce dal monitoraggio effettuato nelle classi in cui sono emerse problematiche e difficoltà in italiano, matematica e inglese.

La scuola si propone di ampliare l’offerta formativa e innalzare la qualità degli apprendimenti, privilegiando l’aspetto pratico e laboratoriale e proponendosi di recuperare in tal modo le situazioni più svantaggiate e di consolidare e potenziare le conoscenze acquisite, senza trascurare la valorizzazione delle eccellenze.

Nello specifico si intende:
• prevenire e limitare la dispersione scolastica, anche latente;
• favorire il successo formativo;
• perfezionare e ottimizzare i processi che si realizzano nell’insegna-mento;
• recuperare gl allievi con carenze formative;
• migliorare i risultati degli esiti di ammissione alla classe successiva o al successivo ordine di studi.

FINALITÁ DEL PROGETTO
• Promuovere il successo formativo in particolare degli allievi di recente immigrazione e, più in generale, di allievi soggetti a dispersione/emarginazione scolastica.
• Garantire pari opportunità formative.
• Migliorare l’autostima.
• Potenziare l’autonomia personale, sociale ed operativa.
• Promuovere un positivo rapporto con la Scuola.
• Prolungare i tempi di attenzione e concentrazione.
• Incentivare forme di collaborazione e responsabilizzazione.
• Potenziare abilità scolastiche.

DESTINATARI

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni delle classi che presentano situazioni
problematiche.
Destinatari diretti: alunni BES, DSA e altri alunni da recuperare e/o
Potenziare, segnalati dai docenti di classe e autorizzati dai genitori.
Destinatari indiretti: docenti di Italiano, Matematica e Lingua
Inglese delle classi interessate.

Gli alunni lavorano secondo le attività:
• suddivisi in gruppi (eterogenei e/o omogenei)
• a piccoli gruppi
• a coppie

Le attività riguarderanno:
1. Attività di recupero e potenziamento, soprattutto in ambito linguistico (Italiano e Inglese) e logico-matematico.
2. Per i docenti le attività si svolgeranno in orario aggiuntivo durante le ore curricolari degli alunni e in compresenza. (Scuola Primaria di Bari Sardo e
Loceri; Scuola Secondaria di 1° grado di Bari Sardo) e in orario aggiuntivo per docente e alunni nella Secondaria di 1° grado di Loceri.
3. Verrà privilegiata una didattica laboratoriale e assistita dalle nuove tecnologie informatiche: giochi, simulazioni che permettono di arricchire la proposta formativa a vari livelli. Si potrà lavorare anche attraverso l’uso della LIM.
4. Sarà dato ampio spazio alla conversazione, all’ascolto, utilizzando testi adeguati ai bisogni degli alunni e funzionali al superamento di alcune difficoltà.
5. Si mirerà al recupero di concetti e abilità aritmetiche, partendo sempre da una base concreta che solleciti gli alunni a riflettere sulle strategie e sui processi mentali che mettono in atto per risolvere un problema o per eseguire un’operazione.
6. Gli insegnanti impegnati seguiranno gli alunni per gruppi di livello in base alla necessità e potenzialità di ciascuno. I docenti interverranno all’interno di attività di laboratorio favorendo il protagonismo degli alunni in difficoltà; partendo da attività comuni in modo individualizzato per sviluppare e rafforzare le abilità di base e permettere il raggiungimento degli obiettivi programmati.

POTENZIAMENTO
Le attività di potenziamento saranno realizzate tramite:
• rielaborazione dei contenuti
• stimolo alla ricerca di soluzioni personali
• ricerche individuali e di gruppo
• impulso allo spirito critico
• lettura, analisi e confronto di testi
• miglioramento dell’autonomia di lavoro.

CONTENUTI
Attività di tipo disciplinare su specifici contenuti che prevedono lezioni, esercitazioni di approfondimento e applicazione di schemi operativi, rielaborazioni personali, discussioni, relazioni e attività individualizzate.
Giochi linguistici per facilitare e/o migliorare l’apprendimento della lettura e per incrementare la produzione scritta e orale.
Esercizi in forma ludica per potenziare i processi cognitivi specifici alla base della intelligenza numerica e delle abilità logico- matematiche.

OBIETTIVI DIDATTICI (Scuola Primaria)
ITALIANO
• Acquisire abilità di comprensione da ascolto.
• Partecipare a scambi comunicativi sviluppando un lessico adeguato e i vari
codici comunicativi.
• Acquisire le strumentalità di base.
• Acquisire e/o consolidare la capacità di scrivere correttamente semplici testi rispettando le principali convenzioni ortografiche e sintattiche
• Leggere, comprendere, produrre, rielaborare e manipolare testi di vario genere.

MATEMATICA
• Acquisire e/o consolidare la conoscenza del valore posizionale delle cifre.
• Acquisire e/o consolidare l’utilizzo di strategie di calcolo mentale e scritto.
• Leggere, scrivere e confrontare numeri.
• Eseguire le quattro operazioni.
• Risolvere problemi con le quattro operazioni.
• Operare con le misure convenzionali e non.

LINGUA INGLESE
• Consolidare le abilità di ascolto, lettura, comprensione, produzione orale e scritta.

OBIETTIVI DIDATTICI (Scuola Secondaria di 1° grado)

ITALIANO
• Potenziare le abilità di comprensione da ascolto.
• Partecipare a scambi comunicativi sviluppando un lessico adeguato e i vari codici comunicativi.
• Consolidare e potenziare abilità di lettura e scrittura corretta, nel rispetto delle regole ortografiche e sintattiche.
• Recuperare e potenziare le conoscenze grammaticali e di comprensione dei testi.
• Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi scritti di vario tipo.
• Saper individuare in un testo, sia orale che scritto, informazioni e concetti utili alla comprensione e alla rielaborazione.

MATEMATICA
• Consolidare e potenziare le capacità di leggere, scrivere, confrontare, comporre e scomporre numeri.
• Incrementare le varie strategie di calcolo mentale e scritto.
• Consolidare e potenziare le capacità di riconoscere la struttura dei problemi, analizzando ed estrapolando informazioni e dati; individuare strategie di soluzioni.

RISULTATI ATTESI

• Riduzione della percentuale di alunni con difficoltà in Italiano, Matematica e Lingua Inglese, rilevate dagli esiti delle prove di ingresso.
• Utilizzo in modo pertinente di un lessico adeguato e di vari codici comunicativi.
• Capacità di relazionarsi in modo consapevole e significativo in vari contesti.
• Sviluppo della motivazione all’apprendimento e della fiducia in sé stessi.
• Comprensione dell’importanza della collaborazione e del lavoro di gruppo.
• Acquisizione di una maggiore padronanza strumentale.
• Consolidamento delle capacità di ascoltare, comprendere, rielaborare e comunicare.

VERIFICA, VALUTAZIONE E MONITORAGGIO

Per le competenze e le abilità:
• Prove di ingresso (oggettive, per classi parallele di tutto l’Istituto)
• Prove intermedie (oggettive, per classi parallele di tutto l’Istituto)
• Prove finali (oggettive, per classi parallele di tutto l’Istituto – 2° quadrimestre)
• Valutazione in itinere e finale anche attraverso schede di rilevazione delle competenze, delle abilità e dei comportamenti maturati.
Per il comportamento:
• Osservazioni sistematiche (motivazione, comportamento, socializzazione, interazione, attenzione, ascolto, tempi di applicazione, capacità di seguire la procedura indicata).