Il nostro Istituto ringrazia sentitamente l’Amministrazione Comunale di Cardedu per i regali donati agli alunni della scuola dell’Infanzia, l’Amministrazione Comunale di Bari Sardo e l’Associazione Ogliastra InForma per i regali solidali che sono stati realizzati con grande impegno e donati a tutti gli alunni di Bari Sardo.
In allegato la circolare n.151
Un grazie di cuore a tutti i genitori e i parenti che hanno scelto di acquistare i libri da donare alla nostra biblioteca scolastica. Un ringraziamento speciale anche a tutti i docenti che si sono fatti portavoce di questa iniziativa sensibilizzando alunni e famiglie e ai proprietari della “Libreria del Corso” di Tortolì per la proficua collaborazione.
Grazie per aver condiviso il piacere della lettura con i nostri alunni!
“Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima.”
Bruno Tognolini e Rita Valentino Merletti
Gli alunni della scuola secondaria di I Grado di Cardedu e Bari Sardo sono lieti di invitare le famiglie degli alunni coinvolti nei concerti, i docenti, la Dirigente Scolastica e il personale ATA ai concerti di Natale delle classi di Musica e Strumento che si terranno secondo le modalità e gli orari indicati nelle locandine.
Il Concerto di Santa Cecilia, il 24 novembre appena trascorso, ha festeggiato il suo dodicesimo compleanno.
Fin dal suo primo respiro nel 2011, è stato proposto come progetto all’Istituto Comprensivo “Emilia Pischedda” e subito è stato accolto con grande plauso dall’allora Dirigente Scolastico Dott. Pier Paolo Scudu. Approvato di anno in anno dal Collegio Docenti, è stato inserito a pieno titolo come progetto di alto valore educativo, pienamente convinti che in campo pedagogico la musica rivestisse e sempre riveste un’importanza strategica e lungimirante per i nostri allievi. Dopo i primi due anni, visto il successo e la grande partecipazione di pubblico, il concerto, grazie alla collaborazione con la Parrocchia, è stato trasferito dall’Aula Magna della scuola alla Chiesa Parrocchiale Nostra Signora di Monserrato, dove ogni anno nei giorni intorno al 22 novembre, festa liturgica di Santa Cecilia, splende per l’impegno e la gioia dei nostri ragazzi, dei loro insegnanti e dei tanti artisti che per amicizia arrivano da ogni parte dell’isola.
Anche quest’anno gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bari Sardo, insieme ad altri artisti, ci hanno regalato grandi emozioni! Si sono esibiti le classi 1A, 1B e 3B della Scuola Secondaria di Bari Sardo e la 3A della Secondaria di Cardedu, i quali hanno eseguito alcuni brani con esecuzione strumentale di body percussion e ancora la 3B incantevoli brani in violino, e infine in Orchestra. E ancora Ludovica Lai della 3A di Cardedu ha eseguito un bellissimo canto. L’associazione Ogliastra che Vive è immensamente grata a tutti gli alunni che hanno partecipato con grande gioia e impegno, ai genitori che li hanno accompagnati e sostenuti, alla Dirigente Dott.ssa Rita Scalas, alla vice, l’insegnante Eugenia Loi, a tutto il Collegio dei Docenti, al personale ATA e in particolare ai docenti Ilaria Loi, Emanuela Lioy, Valeria Locci, Salvatore Piacentino e Simone Pierotti per tutto l’impegno profuso, perché il loro prezioso contributo è di grande esempio e di sprone per i più piccoli talenti in erba.
A rendere forte questo meraviglioso evento è lo spirito che da sempre lo anima, cioè la gioiosa reciproca gratuità, e di questo siamo fieri. A cura della docente Gian Luisa Carracoi
“L’amore non è violenza”- Artefatto realizzato dai bambini e dalle docenti della scuola dell’infanzia di Bari Sardo.
I bambini della scuola dell’infanzia di Cardedu e Loceri, grazie alla collaborazione del Corpo Forestale, hanno festeggiato la Giornata Nazionale dell’Albero mettendo a dimora alcune piante di mirto e rosmarino.
Per ricordare l’importanza del ruolo dei nonni nelle famiglie, in quanto radici e fonti di grande conoscenza, i bambini delle scuole dell’infanzia di Cardedu e Loceri li hanno invitati nei rispettivi plessi per festeggiarli insieme ai nipoti.
Si informano gli Alunni, i Sigg. Docenti e Genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo Bari Sardo che il servizio Sportello d’Ascolto è attivo dal 27/11/2024 a Bari Sardo mentre dal 28/11/2024 a Loceri, secondo le modalità esposte nelle rispettive locandine.
Per il corrente anno scolastico il nostro Istituto ha aderito al progetto #ioleggoperché, progetto nazionale di promozione del libro e della lettura a cura dell’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
L’ iniziativa vuole incentivare e arricchire la biblioteca scolastica e perciò prevede il coinvolgimento dei genitori e della comunità scolastica e non ad unirsi nell’acquisto di libri, presso le librerie gemellate, che saranno poi donati al nostro Istituto.
Tra il 09 e il 17 novembre 2024 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie gemellate con i nostri plessi, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado (indicando il plesso a cui destinare il libro).
LIBRERIE GEMELLATE #ioleggoperché:
● LA FELTRINELLI – Via delle serre, c/o Comm. Le Vele – QUARTUCCIU
● LIBRERIA DEL CORSO di L. C. Soro – Corso Umberto 44 – TORTOLI’
Vi ringraziamo per il vostro contributo!!
Nell’apposita sezione Interpello sono disponibili tutte le informazioni.
Prot.9206 del 30/10/2024 Subentro del Responsabile Unico del Progetto.
Sono disponibili, nell’apposita sezione Libri di testo, gli elenchi dei libri di testo per il prossimo anno scolastico.
Si ricorda che l’amministrazione realizzerà le pratiche in forma telematica e che per qualunque necessità potranno essere utilizzati il telefono e le mail.
mail istituzionale: nuic86200c@istruzione.it