Ultima modifica: 13 Aprile 2015

Giornata della memoria

giorn. memoriaIl Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel corso dell’offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz) scoprendo il tristemente famoso campo di concentramento e liberarono i superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista.

La data del 27 gennaio in ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, è indicata quale data ufficiale agli stati membri dell‘ONU, in seguito alla risoluzione 60/7 del 1º novembre 2005.

Le scuole di Bari Sardo e Loceri hanno ricordato la Shoah con le seguenti manifestazioni:

• Incontro con lo scrittore Elio Moncelsi (26/01/2015);
  • Rappresentazione teatrale e recita “I bambini dell’olocausto” degli alunni delle classi seconde medie (26/01/2015);
  • Rappresentazione teatrale “Terezin e Auschwitz…destino comune” offerto dagli alunni delle classi terze della scula sec. di 1° di Tortolì e Lotzorai (06/02/2015).