Ultima modifica: 9 Giugno 2015

Giochi delle Scienze Sperimentali 2014

Finalista Regionale per la Sardegna: Miranda Giovanni

La gara a livello nazionale si è svolta il giorno 09/05/2015 a Castellamare di Stabbia e Miranda Giovanni si è classificato al 7° posto

Elenco dei finalisti ammessi alla fase regionale: Miranda Giovanni – Puddu Noemi – Podda Nina – Serra Lorenzo

Ci complimentiamo con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie e il nostro apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato buona prova di sè.

Per l’anno scolastico 2013/14 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, con il patrocinio del MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, organizza la quarta edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti:
1) Il ruolo fondamentale assolto dalla scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO per la cultura scientifica di base e per la formazione della PERSONA.
2) I risultati delle indagini internazionali IEA-TIMMS e OCSE PISA relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani.
3) Il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze che il MIUR ha già attivato per le scuole superiori (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262 e DDG 25 febbraio 2010).
4) L’opportunità di esplicitare l’innovazione e allo stesso tempo di offrire ai docenti che partecipano all’iniziativa occasioni di confronto e di condivisione di conoscenze e di competenze professionali.
I Giochi sono rivolti agli studenti delle classi III.

Fasi di svolgimento dei Giochi delle Scienze Sperimentali

– Fase d’Istituto si svolgerà il 10 marzo;
– Fase regionale il 26 marzo;
– Fase nazionale sperimentale il 9 maggio 2015.
Vedi bando:  www.anisn.it