Carta dei Servizi
Carta dei Servizi
La carta dei servizi è stata introdotta nel nostro ordinamento con Decreto del Presidente dei Ministri 7 Giugno 1995, quale strumento per documentare la qualità del servizio erogato da ciascuna amministrazione, nella fattispecie quella scolastica, a garanzia dei cittadini, in linea con il processo avviato con la legge 241/90, che ha conferito rilevanza giuridica alle regole di trasparenza, pubblicità, partecipazione, efficienza, ed efficacia e che, insieme al PTOF, si presenta come strumento di socializzazione e di comunicazione delle scelte educative e organizzative.
L’Istituto, in quanto soggetto erogatore di servizi scolastici, adotta, ai sensi dell’art. 2, del Decreto legge n. 163 del 12 maggio 1995 e del DPCM del 7 giugno 1995, la presente “Carta dei servizi della Scuola”, dandone adeguata pubblicità agli utenti. Questa Istituzione scolastica, in adesione allo spirito della L. 241/90, del D.Lgs. 41/2001, dei D. Lgs. 165/2001 e 150/2009, intende adeguarsi a regole di trasparenza, celerità, pubblicità, partecipazione, efficienza, efficacia ed attribuisce valenza giuridica al presente Documento. La Carta dei Servizi coinvolge tutte le componenti scolastiche: alunni, genitori, docenti, personale A.T.A., Dirigente Scolastico. L’Istituto promuove l’attuazione dei processi di insegnamento/apprendimento finalizzati alla formazione dell’uomo e del cittadino, nel quadro dei principi e dei valori costituzionali. Tale servizio è espletato nel rispetto della normativa riguardante l’attività educativa negli istituti di istruzione secondaria superiore, secondo le concrete modalità della programmazione della scuola.
CARTA DEI SERVIZI.pdf